Pagina Principale

CORSO BASE DI ASTRONOMIA

(FAUSTO MARINI) 2012 – 2013

L’Osservatorio Astronomico Colle Leone organizza per il periodo Novembre 2012 – Marzo 2013 la terza edizione del Corso di Base di Astronomia “Fausto Marini”, diretto a tutti coloro che desiderano aggiornare le proprie conoscenze nel campo delle Scienze del Cielo, nonché acquisire esperienze pratiche di osservazioni astronomiche visuali e strumentali. Il corso gode del patrocinio dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) ed è svolto in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Come sempre le lezioni si svolgeranno nella Sala Planetario “Fausto Marini” dell’OACL e avranno carattere multimediale. Per la maggior parte delle tematiche trattate è prevista sia una parte teorica che una sessione pratico-strumentale, volta soprattutto a rendere chiare le potenzialità e i limiti degli strumenti amatoriali di base. Le sessioni strumentali saranno ovviamente soggette alle condizioni meteo e gli organizzatori si riservano di concordare con i partecipanti le date per eventuali recuperi di sessioni annullate per maltempo.

La durata delle lezioni sarà variabile a seconda delle tematiche e dell’impegno delle eventuali sessioni strumentali; si cercherà comunque di contenere la durata complessiva entro i 90 – 120 minuti.

Lo scopo del Corso è di fornire al principiante gli elementi di base per muoversi nel complesso mondo dell’Astronomia contemporanea. Da un lato si forniranno le informazioni scientifiche necessarie a comprendere gli orizzonti attuali della conoscenza e della ricerca, mediante materiali audiovisivi multimediali di pronta assimilazione e alta suggestività. Dall’altro si guiderà il neofita ad acquisire metodi e regole pratiche per fare dell’osservazione del Cielo un’esperienza personale ed emozionante, a partire dagli elementi più semplici dell’orientamento notturno fino a un buon livello di pratica strumentale.

Laddove possibile saranno forniti materiali che rimarranno di proprietà del partecipante e si insegnerà l’uso di semplici software astronomici disponibili freeware, con l’obiettivo di rendere l’osservazione astronomica sempre più semplice e aggiornata coi tempi.

Il calendario può essere soggetto a variazioni dovute a cause di forza maggiore, nel qual caso si provvederà a informare tempestivamente gli iscritti al Corso e si cercherà di provvedere ad alternative soddisfacenti per tutti.

Per informazioni e prenotazioni:

Dott. Alessio Marini Mobile: 340 2429851
E-mail: alessio.marini@oacl.net

SCHEMA RIASSUNTIVO DEL CORSO

    A. IL CIELO A OCCHIO NUDO

      a. VOLTA CELESTE E I MOTI DELLA TERRA

      b. ORIENTAMENTO E OSSERVAZIONI

      c. OGGETTI E FENOMENIE CELESTI

    B. IL CIELO AL TELESCOPIO

      a. LA LUCE E GLI STRUMENTI

      b. IL SISTEMA SOLARE DOPO GALILEO

      c. LA GALASSIA

      d. IL COSMO A GRANDE SCALA

    C. LA STORIA DELLA MATERIA

      a. IL CICLO DELLA MATERIA NELLE STELLE

      b. ORIGINE ED EVOLUZIONE DELL’UNIVERSO

      c. ORIGINE DELLA VITA

CALENDARIO LEZIONI

Calendario Lezioni