MOON WATCH PARTY

"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA

“Under the same moon”, “Sotto la stessa Luna”, è il motto scelto quest’anno per l’appuntamento con la serata mondiale dedicata all’osservazione della Luna, la “International Observe the Moon Night (InOMN)”. Centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo rivolgeranno lo sguardo alla Luna nel corso della stessa notte.

Ognuno dovrebbe guardare la Luna al telescopio almeno una volta nella vita.Questo è l’obiettivo perseguito dall’ INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e dall'UAI - Unione Astrofili Italiani – promotori dell’edizione italiana della InOMN, e fatto proprio anche dall’OSSERVATORIO ASTRONOMICO COLLE LEONE – MOSCIANO SANT’ANGELO, che aderisce volentieri all’evento del “Moonwatch party”.

Nella serata di sabato 12 ottobre 2013, a partire dalle ore 21, l’OACL organizza una osservazione pubblica al telescopio, seguita da una presentazione multimediale sulla Luna nel Planetario Fausto Marini.

La Luna sarà nella fase del Primo Quarto, quindi osservabile con facilità solo nelle prime ore di oscurità, prima che si abbassi troppo sull’orizzonte occidentale, dove la si vedrà poi tramontare. È quindi consigliabile iniziare le osservazioni intorno alle ore 21, con la Luna ancora abbastanza alta nel cielo e nelle migliori condizioni di visibilità.

Le osservazioni di quest’anno saranno dedicate alla memoria di Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna, recentemente scomparso. Non dimenticheremo quindi di osservare il Mare della Tranquillità, dove si trova la celebre impronta che testimonia quel “grande balzo per l’umanità”.

Naturalmente l'OACL, aderendo alliniziativa, sabato 12 resterà aperto al pubblico.

Per info e prenotazioni - tel. 3402429851 dalle ore 14 in poi.