Skip to main content

La scienza può essere una forma valida e alternativa di intrattenimento turistico.

Astronomia e Scienze Naturali in particolare sono dotate di una immediatezza tale che ne fa veicoli perfetti di intrattenimento culturale. In entrambe queste discipline l’OACL ha sviluppato programmi dedicati e ottimizzati per diverse tipologie di utenza turistica, che mette ora a disposizione degli operatori professionali di settore.

A chi è rivolto?

  • Imprese turistiche stagionali
  • Tour operator e agenzie di viaggi
  • Enti comunali

Attività

  • Osservazione diretta al Telescopio
  • Osservazione del Sole
  • Visita del Museo
  • Planetario

ENTI COMUNALI

L’OACL mette a disposizione degli Enti Comunali il proprio personale per organizzare serate astronomiche pubbliche.

Occasioni già sperimentate e di successo consolidato sono pertinenti a:

  • Giornate dedicate all’Ambiente, in special modo quelle di sensibilizzazione verso l’inquinamento luminoso.
  • Feste e Ricorrenze di interesse locale.
  • Sagre enogastronomiche estive di richiamo turistico.

In occasione di tali circostanze, personale specializzato dotato di adeguata strumentazione mobile può fornire un servizio divulgativo di grande momento e impatto sociale, facendo leva sulla curiosità ampiamente diffusa, sebbene molto pigra, della gente per le cose astronomiche.

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina degli eventi oppure rivolgersi al responsabile.

 

TOUR OPERATOR E AGENZIE VIAGGI

L’OACL è a disposizione di Agenzie di Viaggi e Tour Operator in genere, sia nazionali che internazionali, per ospitare gite scolastiche e turistiche in ogni periodo dell’anno.

Per l’utenza nazionale, l’offerta divulgativa sarà concordata preventivamente sulla base della tipologia dell’utenza.

Per l’utenza straniera l’offerta andrà concordata in base alla lingua da utilizzare durante gli incontri.

Gli operatori interessati potranno ricevere ulteriori informazioni e materiale pubblicitario dietro richiesta.

 

IMPRESE TURISTICHE STAGIONALI

L’esperienza accumulata all’Osservatorio Astronomico Colle Leone negli scorsi anni, con migliaia di visitatori entusiasti che hanno potuto avvicinarsi per la prima volta in modo concreto alle meraviglie del cielo, conferma che un vero e proprio turismo astronomico è ormai maturo per una diffusone pianificata e organizzata.

Al gestore di risorse turistiche estive, un servizio stabile di visite guidate presso gli impianti dell’osservatorio garantisce un’alternativa qualificante e stimolante, davvero rara nel panorama italiano, alle attività serali di routine.

Una serata tra stelle e pianeti può essere davvero indimenticabile, se bene organizzata e gestita da personale esperto e altamente professionale. Il servizio proposto e gestito dall’OACL è tale da garantire comunque spettacolarità e contenuto, insomma “qualcosa di cui parlare a lungo”.

È possibile organizzare SERATE RISERVATE, ossia serate astronomiche DEDICATE ESCLUSIVAMENTE ALLA CLIENTELA DELL’IMPRESA TURISTICA che ne faccia richiesta. Il personale e le risorse degli impianti dell’osservatorio sono dunque completamente a disposizione della medesima, senza condivisione con altri eventuali visitatori esterni.

A differenza dei giorni di normale apertura al pubblico, in cui gli orari sono rigidamente definiti in anticipo e la visibilità di questo o quell’oggetto astronomico è legata al “turno” in cui si capita, la serata riservata offre la possibilità di una maggiore flessibilità di orario e di performance delle attività standard.

Qualora le condizioni meteo non garantissero il normale svolgimento del programma osservativo previsto, l’OACL garantisce un’offerta alternativa di intrattenimento scientifico ugualmente spettacolare e unica.

È anche possibile usufruire di un servizio fuori sede, con strumenti astronomici mobili posizionati direttamente negli impianti turistici adeguati. L’accesso a questa risorsa è purtroppo soggetto a severe limitazioni di carattere tecnico, quali la visibilità delle zone interessanti del Cielo, scarso inquinamento luminoso, adeguato supporto logistico. Se interessati, si prega di organizzare preventivamente un sopralluogo tecnico al fine di valutare la fattibilità del programma.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Carlo Postumo
Carlo Postumo
05/07/2023
Bella esperienza tra le stelle,prima nel planetario dove un addetto spiega il sistema solare ,poi nella sala dei fossili cristalli e meteoriti e per ultimo la vista della luna,stelle ecc ecc nel telescopio
Antonio gaetano Ficara
Antonio gaetano Ficara
20/03/2023
Visitato anni fa, era presente Fausto Marini, il cognato di mia moglie Miranda.di marcellouomo meraviglioso, coltissimnostalgia, che rimpianti,
Cremonesi Marco (Bracco)
Cremonesi Marco (Bracco)
19/03/2023
Molto simpatici e professionali
Close Menu

OACL


Osservatorio Astronomico Colle Leone
Contrada Colle Leone, 64023 Mosciano Sant’Angelo (TE)