Skip to main content
Osservatorio Astronomico

Cupola emisferica dal diametro di 5 metri, telescopi fino ad arrivare a 9000mm di lunghezza focale. Un viaggio nel cosmo partendo dalla Luna, ai pianeti del Sistema Solare fino ad osservare Galassie e Nebulose lontane.

Serate osservative dirette a tutti coloro che desiderano aggiornare le proprie conoscenze nel campo delle Scienze del Cielo, nonché acquisire esperienze pratiche di osservazioni astronomiche visuali e strumentali. Per rendere l'esperienza più completa, le osservazioni saranno accompagnate da una spiegazione teorica, adatta da ogni tipo di pubblico.

Museo di Scienze Naturali

Il Museo di Scienze Naturali di Mosciano Sant’Angelo è un’esposizione a carattere scientifico, divulgativo e didattico di vari campi della Paleontologia, Mineralogia e Meteoritica.

La collezione di Minerali e Reperti Fossili, sebbene ancora alloggiata provvisoriamente nei locali dell'Osservatorio, in attesa del completamento della sede definitiva del Museo, ha avuto il riconoscimento dalla Regione Abruzzo come Museo di Interesse Locale, categoria 3a ai sensi della Legge Regionale 44/92, con provvedimento n°2393 del 16/09/98 della Giunta Regionale, ed è stato autorizzato in data 27/05/98 con nullaosta n°2970 dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e dalla Sovrintendenza dei Beni Archeologici, che ne tutelano l’esistenza e il patrimonio. Diverse centinaia di minerali e reperti fossili sono già da anni in visione, ed altri sono in fase di preparazione e allestimento per la nuova sede del Museo.

Planetario

Lo schema costruttivo del Planetario segue le caratteristiche tecniche dettate dalla concezione più moderna di tali impianti. Si è quindi concepito un anfiteatro a pianta inclinata.

La sala di proiezione è anche predisposta per essere adibita a sala conferenze, con un impianto multimediale autonomo che renderà possibile estendere l’offerta culturale del Planetario anche a cicli di conferenze e seminari tematici o multidisciplinari.

Contattaci

Utilizzare questo form di contatto per inviarci le vostre richieste, risponderemo entro 24h, grazie.

Osservatorio Astronomico Colle Leone
Contrada Colle Leone, 64023 Mosciano Sant’Angelo (TE)
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

Carlo Postumo
Carlo Postumo
05/07/2023
Bella esperienza tra le stelle,prima nel planetario dove un addetto spiega il sistema solare ,poi nella sala dei fossili cristalli e meteoriti e per ultimo la vista della luna,stelle ecc ecc nel telescopio
Antonio gaetano Ficara
Antonio gaetano Ficara
20/03/2023
Visitato anni fa, era presente Fausto Marini, il cognato di mia moglie Miranda.di marcellouomo meraviglioso, coltissimnostalgia, che rimpianti,
Cremonesi Marco (Bracco)
Cremonesi Marco (Bracco)
19/03/2023
Molto simpatici e professionali
Close Menu

OACL


Osservatorio Astronomico Colle Leone
Contrada Colle Leone, 64023 Mosciano Sant’Angelo (TE)